Motivazioni all’origine del progetto

La SADECO SRL, opera già da alcuni anni nel settore delle bonifiche ambientali da amianto ed altre fibre pericolose, nel settore del recupero e ripristino siti contaminati e nell’attuazione di tutte le misure di sicurezza previste volte alla tutela dei lavoratori e dell’ambiente presso realtà civili e industriali per committenti pubblici e privati nel territorio nazionale.
La ricerca di un servizio di qualità che identifichi e soddisfi le esigenze ed aspettative del cliente, nonché di tutte le parti interessate, volto alla realizzazione di quanto richiesto è stata sempre tra i principali obiettivi dell’azienda.
Inoltre la richiesta specifica del mercato, il progressivo affermarsi delle normative comunitarie e nazionali, hanno determinato la necessità di dotarsi di uno strumento più completo e metodico per garantire un’efficiente e corretta gestione aziendale che contribuisca, in modo determinante, alla qualità ed affidabilità stessa dei servizi e lavori forniti, da cui deve derivare la piena soddisfazione del Cliente e di tutte le parti interessate. Quindi, per migliorare la propria conduzione per la Qualità, l’Azienda ha provveduto all’aggiornamento del Sistema di Gestione per la Qualità con l’applicazione della norma ISO 9001:2015. L’azienda inoltre addotta il sistema di gestione per la qualità con procedure per la gestione ambientale e per la gestione in materia di sicurezza e salute sul lavoro che consentono di tenerne sotto controllo gli aspetti ambientali e quelli inerenti la sicurezza, i conseguenti impatti e i rischi ad essi associati, al fine di attuare le azioni più efficaci in chiave di prevenzione, protezione, mitigazione, in relazione al lavoro prodotto e diminuzione degli impatti e i rischi stessi. Si applicano i requisiti delle Norme UNI EN ISO 14001:2015 e BS OHSAS 18001:2007 in modo da ottenere un vero e proprio Sistema Integrato a 360°.

Obiettivi per la qualità, l’ambiente e la sicurezza
a) Identificare e comprendere le esigenze e le aspettative del Cliente e di tutte le parti interessate, rilevanti per il sistema di gestione della qualità, al fine di poter fornire con regolarità prodotti e servizi che soddisfino i requisiti del cliente e quelli cogenti applicabili dall’azienda volti a monitorare e riesaminare tutte le informazioni che riguardano tali parti interessate, offrendo professionalità, competenza e serietà;
b) Impegno per il miglioramento continuo del sistema di gestione, l’organizzazione, gli standard produttivi e/o le tutte le metodologie al fine di elevare i livelli di efficienza produttiva e di abbattere possibilmente i costi interni, utilizzando al meglio le risorse destinate alla gestione aziendale;
c) Migliorare la sensibilità, lo spirito collaborativo e l’attenzione di tutto il personale verso gli aspetti della Qualità, della Gestione Ambientale e della Gestione della Sicurezza e con l’individuazione dei processi e dei referenti responsabili a cui far riferimento;
d) Operare nel rispetto dei riferimenti normativi in materia di ambiente e sicurezza e salute sul lavoro e nel rispetto dell’ambiente stesso e della sicurezza e salute dei lavoratori;
e) Tenere sotto controllo le opportunità i rischi derivanti dall’attività dell’azienda monitorare e migliorare costantemente questi ultimi;
f) Prevenire l’inquinamento ambientale, con associati impatti ambientali;
g) Tenere sotto controllo i rischi per la sicurezza e salute dei lavoratori onde garantire il costante miglioramento in chiave di prevenzione e protezione, in primis per quanto riguarda infortuni e malattie professionali.
h) Adottare tutti gli accorgimenti volti a tutelare la protezione dei dati personali e la tutela dei diritti di tutte le persone interessate, il trattamento dei dati così come previsto dal Regolamento Europeo 679/16 improntato a principi di correttezza e liceità trasparenza e diritti di riservatezza.

Per il raggiungimento di questi obiettivi generali, l’Azienda mette a disposizione le risorse necessarie per la loro realizzazione e periodicamente aggiorna e riesamina obiettivi specifici per ogni funzione aziendale che abbiano influenza sulla qualità del prodotto e servizio fornito al Cliente nonché sugli impatti e prestazioni ambientali dell’azienda, sui rischi e prestazioni in materia si sicurezza e salute sul lavoro e sulle aspettative di tutte le diverse parti interessate.

Nota: Obiettivi ed impegni di dettaglio (breve/medio termine) sono riportati nella documentazione sviluppata in sede di riesame del Sistema Qualità Ambiente e Sicurezza (Tabella Obiettivi e Monitoraggio e Misurazione dei Processi e Piano dei Controlli Ambientali e sulla Sicurezza).

Mestre Venezia, 25/05/2018

Organigramma Rev.08 del 30.09.16