La bonifica da amianto è regolamentata in Italia dal 1992 con l’entrata in vigore della Legge 27/03/1992 n. 257, che ne ha vietato la produzione e la commercializzazione.

I costi della rimozione dell’amianto sono a carico dei proprietari del materiale contenente amianto (MCA).
Per quantificare il costo di una bonifica da amianto vanno considerati diversi aspetti: 
– Metri quadri di materiale contenente amianto da rimuovere;
– Lo stato di conservazione del materiale
– Le variabili legate all’operatività dell’intervento (posizione, altezza, accessibilità, ecc).

In aggiunta, per poter eseguire una bonifica di materiali contenenti amianto, occorre necessariamente fare riferimento all’Organo di Vigilanza, nella fattispecie l’Unità Sanitaria Locale, redigendo un piano di lavoro (se trattasi di MCA in opera) oppure una notifica preliminare (se trattasi di MCA fuori opera), pratiche delle quali si prende carico interamente la ditta specializzata.

Inoltre, durante le attività di rimozione dell’amianto, occorre prendere le dovute precauzioni (intertizzazione del MCA, utilizzo dei DPI, eventuale compartimentazione dell’area oggetto d’intervento, ecc.) per impedire l’aerodispersione di fibre di amianto. 
Le ditte che operano nel settore delle bonifiche dell’amianto devono obbligatoriamente essere iscritte alla categoria 10 dell’albo delle imprese operanti nei servizi di bonifiche e smaltimento di rifiuti pericolosi. Per di più, gli operatori devono essere abilitati alle attività di rimozione, smaltimento e bonifica amianto in seguito a specifici corsi di formazione con attestati rilasciati dalla regione.

Pertanto, per avere un’idea precisa del costo di una bonifica al metro quadro, occorre richiedere un preventivo gratuito ad una ditta specializzata, poiché questo dipende dagli innumerevoli fattori descritti in precedenza.

La SADECO S.r.l., in fase di progettazione ed esecuzione dei propri lavori, considera il proprio cliente un partner con cui collaborare per conseguire il migliore risultato, sia in ordine tecnico che economico.

Il cliente pertanto riceve un servizio personalizzato, conforme alle proprie esigenze, soddisfacente le proprie aspettative.

I nostri tecnici specializzati effettuano sopralluoghi e preventivi dettagliati gratuiti senza alcun impegno, offrendo un servizio chiavi in mano al cliente.