Motivazioni all’origine del progetto

La SADECO SRL, opera già da alcuni anni nel settore delle bonifiche ambientali da amianto ed altre fibre pericolose, nel settore del recupero e ripristino siti contaminati e nell’attuazione di tutte le misure di sicurezza previste volte alla tutela dei lavoratori e dell’ambiente presso realtà civili e industriali per committenti pubblici e privati nel territorio nazionale.
La ricerca di un servizio di qualità che identifichi e soddisfi le esigenze ed aspettative del cliente, nonché di tutte le parti interessate, volto alla realizzazione di quanto richiesto è stata sempre tra i principali obiettivi dell’azienda.
La specifica richiesta del mercato, il progressivo affermarsi delle normative comunitarie e nazionali, hanno determinato la necessità di dotarsi di uno strumento più completo e metodico per garantire un’efficiente e corretta gestione aziendale che contribuisca, in modo determinante, alla qualità ed affidabilità stessa dei servizi e lavori forniti, da cui deve derivare la piena soddisfazione del Cliente e di tutte le parti interessate. Quindi, per migliorare la propria conduzione per la Qualità, l’Azienda provvede al continuo aggiornamento del proprio Sistema di Gestione per la Qualità con l’applicazione della Norma ISO 9001:2015, inoltre adotta il sistema di gestione per la qualità con procedure per la gestione ambientale e per la gestione della sicurezza e salute sul lavoro, con l’applicazione dei requisiti delle Norme UNI EN ISO 14001:2015 e BS OHSAS 18001:2007, quest’ultima in fase di aggiornamento con l’ottenimento e l’applicazione della Norma UNI ISO 45001:2008, per il miglioramento delle politiche della prevenzione in materia di infortuni e malattie professionali.  L’insieme di queste norme consentono di tenere sotto controllo gli aspetti ambientali e quelli inerenti la sicurezza, i conseguenti impatti ed i fattori di rischio ad essi associati, al fine di attuare le azioni più efficaci in chiave di prevenzione, protezione, mitigazione, diminuzione degli impatti e dei rischi stessi, in modo da ottenere un vero e proprio Sistema Integrato a 360°.

Obiettivi per la qualità, l’ambiente e la sicurezza
a) Identificare e comprendere le esigenze e le aspettative del Cliente e di tutte le parti interessate, il loro contesto, processi e fattori di rischio rilevanti per il sistema di gestione della qualità, ambiente e sicurezza, al fine di poter fornire con regolarità prodotti e servizi che soddisfino le esigenze/aspettative del cliente e di tutte le parti coinvolte nonché quelli cogenti applicabili dall’azienda volti a monitorare e riesaminare tutte le informazioni che riguardano la prestazione della propria attività, in termini di qualità, professionalità, competenza e serietà;
b) Impegno per il miglioramento continuo del sistema di gestione, l’organizzazione, gli standard produttivi e/o tutte le metodologie al fine di elevare i livelli di efficienza produttiva e di abbattere possibilmente i costi interni, utilizzando al meglio le risorse destinate alla gestione aziendale;
c) Migliorare il contesto della propria organizzazione con attenzione alle esigenze ed aspettative dei lavoratori e delle altre parti interessate al fine di far prevalere: sensibilità, spirito collaborativo verso gli aspetti della Qualità, della Gestione Ambientale e della Gestione della Sicurezza, con l’individuazione e la pianificazione dei processi e dei referenti responsabili a cui far riferimento; 
d) Operare nel rispetto dei riferimenti normativi in materia di ambiente e sicurezza e salute sul lavoro e nel rispetto dell’ambiente stesso e della sicurezza e salute dei lavoratori e di tutte le parti coinvolte;
e) Prevenire l’inquinamento ambientale, con associati impatti ambientali;
f) Tenere sotto controllo le opportunità, i fattori di rischio con attenzione volta al sistema di gesione per la salute e sicurezza sul lavoro provvedendo alla pianificazione, al continuo monitoraggio e miglioramento con il supporto della Direzione, con il coinvolgimento e la partecipazione dei lavoratori, per tutto quanto riguarda riduzione dei rischi, degli infortuni e malattie professionali;
g) Impegno costante nel sostenere e sollecitare i lavoratori e tutte le persone coinvolte alla consapevolezza ed al rispetto di quanto stabilito dalle autorità competenti in materia di salute pubblica;

h) Adottare tutti gli accorgimenti volti a tutelare la protezione dei dati personali e la tutela dei diritti di tutte le persone interessate, il trattamento dei dati così come previsto dal Regolamento Europeo 679/16 improntato a principi di correttezza e liceità trasparenza e diritti di riservatezza.

Per il raggiungimento di questi obiettivi generali, l’Azienda mette a disposizione le risorse necessarie per la loro realizzazione e periodicamente aggiorna e riesamina obiettivi specifici per ogni funzione aziendale che abbiano influenza sulla qualità del prodotto e servizio fornito al Cliente nonché sugli impatti e prestazioni ambientali dell’azienda, sui rischi e prestazioni in materia si sicurezza e salute sul lavoro e sulle aspettative di tutte le diverse parti interessate.

Mestre Venezia, 06/03/2020