rifiuti, classificazione rifiuti, determinazione tipologia rifiuti, pericolo, rifiuti pericolosi, tipologia rifiuti, sadeco, rifiuti sadeco mestre
Amianto Siti inquinati Rifiuti Terre e rocce da scavo

Che tipo di rifiuto é?

I rifiuti sono classificati, secondo l'origine, in rifiuti urbani e rifiuti speciali e, secondo le caratteristiche di pericolosità, in rifiuti pericolosi e rifiuti non pericolosi.

Stando al D.Lgs. 152/06 per rifiuto si definisce qualsiasi sostanza od oggetto che rientra nelle categorie riportate nell'Allegato A alla parte quarta del decreto e di cui il detentore si disfi o abbia deciso o abbia l'obbligo di disfarsi.

Determinazione della tipologia dei rifiuti
I rifiuti, classificati per classe merceologica, sono identificati dal Catalogo Europeo dei Rifiuti (CER).

Il Catalogo Europeo dei Rifiuti è un elenco armonizzato, non esaustivo, di rifiuti, oggetto di periodica revisione. Il CER contiene tutte le tipologie di rifiuti, urbani, speciali pericolosi e speciali non pericolosi. Ogni rifiuto ricompreso nell’elenco è classificato con un codice numerico a 6 cifre (codice C.E.R.):

    Le prime due cifre individuano le categorie industriali o i tipi di attività che hanno generato i rifiuti. Le seconde due cifre individuano i singoli processi all’interno delle categorie industriali o attività che hanno generato il rifiuto. Le ultime due cifre individuano la singola tipologia del rifiuto generato.

Nel Catalogo europeo dei rifiuti entrato in vigore il 1° gennaio 2002, i rifiuti pericolosi sono individuati da un asterisco*.

Contattaci compilando il seguente form

Nome: Richieste:



Inserisci il codice che vedi qui sopra:

Cognome:
Telefono:
Città:
E-mail: