Smaltimento rifiuti.

Per i rifiuti, intesi come qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore (ovvero il possessore, il titolare, il proprietario) si disfi o abbia deciso o abbia l’obbligo di disfarsi, siano essi pericolosi o non pericolosi, siamo in grado di fornire al cliente i seguenti servizi:

  • Attribuzione del codice CER in funzione dei processi che li hanno generati e/o in seguito a caratterizzazione analitica;

  • Formulazione e stesura del Programma di Smaltimento qualora richiesto (ex art. 13/14 del D.Lgs. 22/97 – ripristino ambientale a seguito deposito incontrollato di rifiuti);

  • Cernita, asportazione, confezionamento, trasporto e smaltimento in impianti di recupero e/o smaltimento autorizzati;

  • Compilazione Formulari e registrazione carico – scarico dei rifiuti;

  • Gestione, trasporto, recupero o smaltimento in impianti autorizzati.

La gestione dei rifiuti costituisce un’attività di pubblico interesse ed e’ disciplinata dalla Parte Quarta del D.Lgs 152/06.

I rifiuti sono classificati, secondo l’origine, in rifiuti urbani e rifiuti speciali e, secondo le caratteristiche di pericolosità, in rifiuti pericolosi e rifiuti non pericolosi. In base a queste distinzioni i rifiuti devono essere recuperati o smaltiti senza pericolo per la salute dell’uomo e senza usare procedimenti o metodi che possano recare pregiudizio all’ambiente.

La gestione dei rifiuti, pertanto, deve essere effettuata secondo criteri di efficacia, efficienza, economicità e trasparenza.

Lo smaltimento dei rifiuti costituisce la fase ultima della gestione dei rifiuti, determinato dalla impossibilità tecnica ed economica di realizzare operazioni di recupero.

Lo smaltimento dei rifiuti viene realizzato attraverso il ricorso ad una rete integrata ed adeguata di impianti di smaltimento autorizzati, attraverso le migliori tecniche disponibili e tenendo conto del rapporto tra i costi e i benefici complessivi, al fine di utilizzare i metodi e le tecnologie più idonei a garantire un alto grado di protezione dell’ambiente e della salute pubblica.